Weaving cultures

Alternanza scuola lavoro: progetto attualmente in corso!

Già lo scorso anno abbiamo avviato un percorso di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi dell’Istituto Superiore Rosmini di Grosseto, indirizzo liceo linguistico, con un progetto sull’insegnamento dell’italiano ai nostri ospiti e, visti gli ottimi risultati, anche per questa nuova esperienza abbiamo pensato di continuare la collaborazione con loro.

D’altra parte, chi ha scelto di specializzarsi nelle lingue straniere, di per sé è aperto alla conoscenza del diverso ed è curioso di entrare in mondi distanti ma allo stesso tempo vicini; in più gli studenti hanno potuto mettere in pratica la loro conoscenza dell’inglese e del francese, lingue in prevalenza parlate dai nostri ospiti di origine africana. Tutto è basato sullo scambio, in cui gli studenti del liceo e i richiedenti asilo dei nostri centri di accoglienza si presentano a vicenda in una visione socio-culturale che consenta ad entrambe le parti di aprirsi all’altro e conoscere qualcosa di nuovo.

Il progetto prevede la suddivisione in aree tematiche di approfondimento:

• Presentazione dei Paesi e ambiti di provenienza
  • Ruolo professionale del mediatore fra pubblico e privato
  • Scambio musico-culturale
  • Cucina e scambio culinario

Per gli studenti è stata e sarà l'occasione per acquisire competenze trasversali utili sia a livello personale che lavorativo, nonché competenze settoriali specifiche legate al lavoro nel mondo della cooperazione sociale e alle lingue straniere. Le competenze acquisite saranno valorizzate di comune accordo con la scuola partner in appositi certificati che realizzeremo insieme alla referente scolastica per l’alternanza scuola-lavoro.