Cooperativa Auxilium Vitae Onlus - Grosseto -

Percorsi formativi gratuiti

Voglio fare l'artigiano

Falegnameria - Termoidraulica - Produzione ortofloricola

Auxilium Vitae Onlus è entusiasta di condividere i risultati e le esperienze del progetto "Voglio Fare l'Artigiano", un'iniziativa che ha aperto le porte dell'artigianato a giovani appassionati desiderosi di apprendere un mestiere.
L'Iniziativa Formativa

Obiettivo Principale: Il progetto, svoltosi nel corso del 2023, è nato con l'obiettivo di offrire un'opportunità formativa gratuita ai giovani talentuosi, compresi tra i 16 e i 29 anni. La missione principale era quella di consolidare le competenze artigianali, incentivare l'integrazione sociale e creare significative opportunità lavorative per i partecipanti.

Struttura del Percorso: Il percorso formativo si è svolto attraverso tre lezioni settimanali, unendo laboratori teorici condotti da veri artigiani e un'esperienza pratica di tirocinio presso aziende locali. Questa formula innovativa ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze approfondite attraverso insegnamenti teorici e di mettere in pratica le loro competenze in un contesto lavorativo reale.

Offerta Formativa: Inizialmente, il progetto ha proposto tre percorsi: falegnameria, termoidraulica e produzione ortofloricola. Siamo lieti di annunciare che i percorsi di falegnameria e produzione ortofloricola sono stati portati a termine con successo, fornendo ai partecipanti una formazione completa e pratica. Il percorso di termoidraulica non ha riscosso il successo sperato, ma chi lo dice che sia finita...?

Riconoscimenti e Supporto
Partnership: “Voglio fare l’artigiano” non sarebbe stato possibile senza il sostegno fondamentale del Comune di Grosseto e della Fondazione CR Firenze, che hanno creduto nel nostro obiettivo di formare e inserire i giovani nel mondo dell'artigianato. Il supporto del Coeso Sds ha ulteriormente rafforzato il nostro impegno nel favorire l'integrazione sociale e le opportunità lavorative.

Un Ringraziamento Speciale: Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, dagli artigiani che hanno condiviso le loro competenze, alle aziende locali che hanno offerto esperienze pratiche, fino ai giovani partecipanti che hanno abbracciato con entusiasmo l'opportunità di apprendimento. In particolare Antonio Seri, titolare della falegnameria Seri di Castiglione della Pescaia, che con la sua passione ha stregato i nostri alunni ed è riuscito a trasmettere l’amore per l’arte del legno.

Continuate a seguire le nostre avventure!
Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e qui, tra le pagine del nostro sito web. Auxilium Vitae è pronta per nuove avventure. Grazie per essere parte del nostro viaggio, costruiamo competenze, creiamo opportunità!