Volontariato al S. Lucia

Il nostro aiuto alla Festa di Santa Lucia, nel quartiere di Barbanella a Grosseto.

Ogni anno la nostra Cooperativa accetta di buon grado l’invito del Comitato organizzatore della Festa di Santa Lucia, nel quartiere di Barbanella a Grosseto, per aiutare nello svolgimento con l’apporto di alcuni volontari. Come al solito, i nostri ospiti si sono dimostrati ben lieti di partecipare e di contribuire alla realizzazione dell’evento.

Alcuni volontari provenienti dai centri di accoglienza di Casa Betania a Grosseto e di Querciolaie nel Comune di Castiglione della Pescaia hanno ripulito l’area della festa, raccogliendo i vari rifiuti e riordinando tavoli e sedie. Hanno avuto a disposizione materiali idonei al lavoro come giubbotto distintivo con la scritta “volontario Auxilium Vitae”, guanti, scope, palette, sacchi neri, rastrelli e quanto altro necessario.

Questa esperienza è sempre molto positiva, sia per i ragazzi che partecipano che per la comunità della parrocchia. Infatti per i nostri ospiti è un’occasione per sentirsi utili e impegnare il loro tempo in un’attività di gruppo. È piacevole anche il momento di incontro tra gli abitanti della zona e i nostri volontari sia durante le attività di pulizia, quando i passanti si fermano a ringraziare e conoscere i ragazzi, sia durante la festa a cui sono stati invitati e hanno partecipato con grande entusiasmo.