Emergenza Ucraina
La cooperativa ha iniziato nel 2014 a gestire centri di accoglienza per richiedenti asilo sul territorio provinciale di Grosseto: dapprima a Gerfalco, nel comune di Montieri, e poi nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Arcidosso, Castel del Piano e Scarlino.
Come è noto, il progressivo aggravarsi della crisi internazionale in conseguenza dell’intervento militare in Ucraina ha determinato un massiccio afflusso di persone che, in cerca di un possibile rifugio negli Stati dell’Unione europea, raggiungendo anche il territorio nazionale.
Entro tale quadro, il 28 febbraio scorso il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022 in relazione all’esigenza di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina giunta nel nostro Paese.
Il Ministero dell’Interno ha rappresentato la necessità di far fronte a tali eccezionali esigenze, assicurando soluzioni di accoglienza che tengano conto della peculiarità dei cittadini in ingresso.
Successivamente è stata attribuita ai Prefetti la facoltà di attivare nuovi posti CAS in deroga allo schema di capitolato e la cooperativa Auxilium Vitae ha messo a disposizione due CAS: “Cottolengo” a Scarlino e “Poggio Narchini” a Castel del Piano.
In questo momento di grande difficoltà per il popolo ucraino, ci sentiamo tutti chiamati ad un atto d’amore.
Sostienici.
Dona il tuo 5 x 1000
Anche quest’anno c’è la possibilità di devolvere il 5 per mille delle imposte pagate lo scorso anno, a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, senza alcun onere aggiuntivo. La Nostra Cooperativa è iscritta negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. Sostieni il nostro impegno. Sostieni Cooperativa Auxilium Vitae Onlus, Grosseto.