+39 0564 20075 - info@coopauxiliumvitaeonlus.it 

I nostri progetti realizzati

Il nostro olio

La raccolta delle olive dei centri di accoglienza Casa Betania e Querciolaie.

La Cooperativa Auxilium Vitae ha in gestione dei centri di accoglienza situati nella Provincia di Grosseto nel cui terreno sono collocati alcuni olivi che ogni anno producono quintali di buonissime olive. Gli operatori della Cooperativa hanno quindi pensato di utilizzare questa risorsa naturale per coinvolgere gli ospiti delle strutture nel processo di produzione dell’olio in tutte le sue fasi, dalla raccolta, all’imbottigliamento e alla consegna. L’obiettivo è stato quello di insegnare ai richiedenti asilo come viene realizzato l’olio e farli sentire partecipi della creazione di un prodotto proprio, con le proprie energie.

Le olive sono state raccolte nei centri di accoglienza di Casa Betania a Grosseto e di Querciolaie, nel comune di Castiglione della Pescaia, località Buriano.

Alla raccolta hanno partecipato sia gli ospiti della struttura di Casa Betania, per quanto riguarda il proprio spazio, sia quelli di Querciolaie che non solo hanno pensato alle proprie piante ma hanno anche aiutato gli ospiti della struttura di Grosseto.

La consegna

Le bottiglie del nostro olio sono state graditi regali di Natale per chi abitualmente, per lavoro o per semplice vicinanza, si relaziona con i nostri ospiti. I ragazzi hanno consegnato personalmente le bottiglie, spiegando anche il lavoro che c’è stato dietro. La risposta di chi le ha ricevute è stata più che positiva: tutti hanno apprezzato il piccolo regalo e sono stati entusiasti di conoscere il nostro progetto, che ha dato non solo la possibilità ai ragazzi di sentirsi coinvolti in qualcosa di produttivo e utile, ma soprattutto di prendersi complimenti e meriti!

Via Vittorio Alfieri, 5 bis - 58100 Grosseto (GR)
Telefono: 0564 20075 | Piva 01404340539
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piva e CF: 01404340539

Copyright © 2019 Cooperativa Auxilium Vitae ONLUS
Credits: Studio2 Grosseto