• Progetti
  • Volontariato al Parco Archeologico di Roselle

Volontariato al parco archeologico di Roselle

Progetto svolto insieme ad Uscita di Sicurezza e Solidarietà è Crescita

I centri di accoglienza delle cooperative Auxilium Vitae, Uscita di Sicurezza e Solidarietà è Crescita ospitano richiedenti asilo, in maggioranza provenienti dall’Africa. Sono per lo più ragazzi tra i 18 e i 40 anni che condividono, ognuno nel loro centro, gli spazi e le attività, nonostante le diversità di età, religione, nazionalità ed etnia.

Alcuni volontari provenienti dai centri di accoglienza di Casa Betania a Grosseto e di Querciolaie nel Comune di Castiglione della Pescaia hanno ripulito l’area della festa, raccogliendo i vari rifiuti e riordinando tavoli e sedie. Hanno avuto a disposizione materiali idonei al lavoro come giubbotto distintivo con la scritta “volontario Auxilium Vitae”, guanti, scope, palette, sacchi neri, rastrelli e quanto altro necessario.

L’integrazione dei richiedenti asilo con la comunità locale è difficile, è inutile mentire. È difficile a causa delle differenze linguistiche, di quelle culturali, di quelle religiose; in più l’opinione pubblica è spesso critica nei loro confronti e c’è la convinzione che i migranti siano inoperosi, oziosi, indolenti e irriconoscenti verso la comunità che investe risorse per la loro accoglienza.

Diversamente, in molteplici occasioni, i ragazzi hanno dimostrato grande volontà e disponibilità a partecipare ad attività manuali come il giardinaggio e opere di manutenzione che considerano momento di integrazione e svago. Difatti queste attività sono per loro il mezzo per uscire dalla routine quotidiana e confrontarsi con persone e situazioni diverse, oltre che una possibilità per mettere a frutto le proprie competenze. Questo progetto ha avuto l’obiettivo di contribuire al processo di integrazione di alcuni ragazzi attraverso attività di manutenzione dello spazio del Parco e di valorizzazione della città antica di Roselle, migliorando principalmente la cura dei diversi complessi monumentali che la costituiscono. Le attività sono state svolte con la supervisione del personale della Soprintendenza e di un operatore di ciascuna cooperativa. Sono state incluse anche attività di collaborazione con il personale di custodia nell’accoglienza del pubblico e nello svolgimento dei compiti istituzionali.

Per fare questo, la prima fase è stata incentrata sulla formazione storica e culturale dei migranti, poi una formazione per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro ad alto rischio (16 ore) comprendente un addestramento all’uso di vari attrezzi, in particolare il decespugliatore, che verranno utilizzati durante le attività. Ogni operatore verrà anche sottoposto a visita medica, come da normativa vigente.

Nella seconda fase invece siamo passati all’atto pratico.