L'ambiente cittadino è un ambiente che contribuisce a creare benessere. Architettarlo, pensarlo, abitarlo, attraversarlo, recuperarlo, è il primo passo per mantenere e creare un contenitore di salute. Una città fruibile accoglie, aiuta nei momenti di solitudine; ci dà la possibilità di scambiare una parola o di ricevere una suggestione.
Accanto a spazi di uso e consumo è utile recuperare momenti di espressione libera, di incontro fortuito, dove scambiare idee, conoscenze e saperi per alimentare un pensiero collaterale. Sapere che la città è frequentata, dà ai suoi abitanti un motivo per uscire; se ci deve essere un pretesto di incontro, deve essere di natura culturale.
La manifestazione OCTOFEST intende porsi questo intento profondo, di recupero e fruizione di uno spazio pubblico come contenitore di promozione di salute. Propone una giornata di festa autogestita dalle persone e insieme alle persone, in cui conoscersi e trascorrere un tempo di qualità.
Questo è il primo piccolo passo verso una salute di comunità.
OCTOFEST - festa d'ottobre, è una manifestazione pubblica in cui le persone che partecipano non sono solo fruitori passivi ma partecipanti attivi nella propria autogestione del tempo.
OCTOFEST è promosso e sostenuto da vari partner: istituzioni, associazioni, cooperative, liberi cittadini della comunità grossetana che insieme, come Staff, gratuitamente creano le condizioni e la cornice dell’evento.