Accoglienza migranti

Chi siamo

Un aiuto concreto a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio o di disagio.

Cooperativa sociale
“Onlus AUXILIUM VITAE”

La Cooperativa “Onlus AUXILIUM VITAE”, Cooperativa Sociale di tipo A+ B, è stata costituita il giorno 20/07/2007, la sede sociale si trova a Grosseto, in via Alfieri n°5 bis. È iscritta al n° 121143 della sezione ordinaria del Registro delle Imprese di Grosseto – C.F.: 01404340539.

La Cooperativa è stata fortemente voluta da tutti i soci fondatori ognuno dei quali proviene o ha avuto importanti e coinvolgenti contatti con il mondo del sociale e del volontariato. Tra i soci fondatori troviamo anche persone portatrici di handicap che vivono personalmente le difficoltà di inserimento e i disagi della vita di tutti i giorni. La Cooperativa nasce quindi come un’occasione importante, un progetto in cui alcune persone, del mondo del volontariato e non, hanno deciso di impegnarsi con sforzi fisici ed economici nella speranza di riuscire ad offrire un aiuto concreto a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio o di disagio, qualunque esso sia e comunque sia stato generato.

Lo scopo della Cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale e culturale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e di attività produttive, nelle quali realizzare l’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate. Ovviamente è interessata ad attivare ogni tipo di progetto lavorativo nell’ambito provinciale potendosi impegnare in molteplici settori, così come riconosciuto dallo statuto e dall’ atto costitutivo.

La cooperativa ha iniziato la propria attività nel 2008 ottenendo due importanti appalti di servizi, uno dalla Fondazione CHELLI per l’esecuzione delle pulizie delle scuole medie e superiori nello stabile del Seminario Vescovile in via Ferrucci; e l’altro dal Seminario Vescovile per la gestione ed esecuzione dei servizi della Casa per Ferie CASA BETANIA del SEMINARIO VESCOVILE di Grosseto.

Dall’aprile 2014 abbiamo iniziato con grande impegno di mezzi e di persone l’attività di accoglienza per richiedenti asilo che è diventata negli anni la nostra occupazione preponderante, con l’attivazione di progetti specifici per la loro integrazione.

Dal 2015 gestiamo anche un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati che dal 2018 accoglie anche minori italiani.

Nell’ottica di arrivare ad un’ulteriore varietà nelle nostre attività, abbiamo realizzato un condominio assistito per anziani soli o coppie di anziani autosufficienti: dopo una fase di ristrutturazione dello stabile, il progetto di Co-housing è ufficialmente stato inaugurato il 29 febbraio 2020

Organigramma

DOTT. ANTONIO BROGI

Classe 1955, originario di Piancastagnaio, al nostro presidente dobbiamo il nome della cooperativa, socio fondatore della stessa e dell’associazione Demetra. Laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’università di Siena, farmacista alle comunicali di Grosseto fino al 2013, imprenditore farmaceutico e impegnato nel sociale da oltre 10 anni.

ANNAVITA MANIGRASSO

Imprenditrice nel settore dei trasporti, presidente nazionale di Assotir, dal valore morale inattaccabile e sempre disposta a tendere una mano. Da lungo tempo impegnata nel sociale, riceve le candidature per lavorare con noi, legge i curricula ed effettua i colloqui per la selezione del personale.

Consiglieri

ANNAVITA MANIGRASSO

FINNICELLA PALMIERI BROGI

Tecnico dell’inserimento lavorativo, direttore di RSA, educatore professionale socio-pedagogico, agente immobiliare e assistente di base, è il coordinatore della cooperativa e del personale. Da sempre a sostegno di ogni minoranza, crede fermamente nella possibilità di cambiamento delle persone.

Assemblea dei Soci

L’assemblea dei soci è attualmente composta da 12 membri tra cui troviamo soci volontari e soci lavoratori.

Sostienici.
Dona il tuo 5 x 1000

Anche quest’anno c’è la possibilità di devolvere il 5 per mille delle imposte pagate lo scorso anno, a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, senza alcun onere aggiuntivo. La Nostra Cooperativa è iscritta negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. Sostieni il nostro impegno. Sostieni Cooperativa Auxilium Vitae Onlus, Grosseto.