+39 0564 20075 - info@coopauxiliumvitaeonlus.it 

Senior co-housing
Senior co-housing: la bellezza di abitare insieme

A partire dai primi mesi del 2019 la Cooperativa ha iniziato a lavorare su un nuovo progetto che porta un’offerta innovativa per la città di Grosseto.
Vivere in co-housing significa vivere secondo uno stile di vita qualitativo, in equilibrio tra l’autonomia della casa privata e la socialità degli spazi comuni. Abbiamo infatti creato una CASA per quegli anziani autosufficienti, da soli o in coppia, che per vari motivi non possono contare sull’assistenza continua di figli e parenti.

Stiamo quindi dando vita ad una casa per ferie in cui gli anziani, pur rimanendo autonomi, possano far fronte alle proprie esigenze familiari, economiche e sociali.

"Casa Francesca Mocciaro" è situata all’interno del palazzo del Seminario Vescovile (ex Casa Betania), in Via Ferrucci 13, in pieno centro a Grosseto. Dotata di parcheggio privato, garantisce un facile accesso a tutti i principali servizi della città, raggiungibili a piedi o in autobus, grazie alla presenza di una fermata proprio di fronte al cancello di ingresso. Si trova al terzo piano dello stabile, con ascensore e video citofono, e consiste in 10 camere tutte con bagno interno, arredate e dotate di ogni comfort, che possono ospitare un massimo di 2 persone ciascuna. Gli spazi comuni consistono poi in una sala da pranzo, una sala tv, una sala lettura, una terrazza panoramica e una cabina per trattamenti di bellezza.

Il co-housing è una nuova formula abitativa, in cui ogni persona ha un proprio alloggio individuale e spazi comuni con i vicini. Questa nuova organizzazione residenziale punta a recuperare i valori di solidarietà e collaborazione reciproca tra persone che vivono a pochi metri di distanza. In più, condividendo spazi e servizi in maniera collettiva, si ottengono notevoli risparmi dal punto di vista sia economico che ambientale.

Per le persone anziane si tratta di un’importante novità. In molti casi trascorrono gli anni della vecchiaia in solitudine o in strutture specificamente riservate alla terza età. Il co-housing è però tutt’altro che un senior resort. Si basa infatti non sul concetto di assistenza, ma su semplici e sani rapporti di buon vicinato. Chi invecchiando teme di trasformarsi in “un peso per i figli” si troverà in una realtà profondamente diversa: il co-housing prevede infatti una rete sociale in cui l’invecchiamento è attivo, in cui è possibile divertirsi insieme e attivare progetti comuni, trascorrendo il proprio tempo in compagnia con la possibilità di “invecchiare tra amici”.

I Servizi

Verranno garantiti una serie di servizi che consentiranno agli ospiti e ai loro familiari di non doversi preoccupare di molti aspetti della vita quotidiana e di concentrarsi sul loro benessere e tranquillità.

Gli ospiti di "Casa Francesca Mocciaro" potranno trascorrere serenamente le loro giornate, mantenendo autonomia e un ruolo sociale attivo ma contando allo stesso tempo su un’assistenza h24. Il personale, accuratamente selezionato, sarà coordinato da un Responsabile, debitamente formato e con anni di esperienza nel settore, e si occuperà di fornire:

Servizi inclusi.
Servizi a pagamento integrativi.
  • Sorveglianza reception H24. Sarà sempre presente al banco reception un addetto che garantirà sorveglianza alla struttura in ogni ora del giorno e della notte e che favorirà i nuovi ingressi, attraverso un percorso di inserimento. Si occuperà di gestire le richieste degli ospiti, di accogliere i parenti in visita e allertare, laddove necessario, i presidi di emergenza.

  • Sostegno alla persona. Gli operatori si occuperanno di aiutare gli ospiti nella vita di tutti i giorni. In particolare, sprovvederanno alla pulizia delle camere, al cambio della biancheria piana più ogni altra attività di sostegno che si renda necessaria.

  • Servizio di ristorazione. La struttura è dotata di cucina interna che preparerà i tre pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena), più uno spuntino a metà pomeriggio. I menù, redatti in collaborazione con specialisti del settore, garantiranno il rispetto delle abitudini alimentari degli ospiti, con particolare riguardo ad eventuali patologie, intolleranze o usanze religiose.

  • Lavanderia piana e lavatrice condivisa. La struttura garantirà il cambio della biancheria piana e fornirà, su richiesta, servizio a pagamento di lavanderia esterna. All’interno sono comunque installate delle lavatrici che l’anziano potrà utilizzare in autonomia o con l’assistenza del personale adibito.

  • Prenotazione visite CUP. Stanchi di stare ore e ore al telefono? Il nostro personale lo farà per voi!

  • Parcheggio interno. Casa Francesca Mocciaro ha a disposizione 10 posti auto riservati per i nostri clienti: si accede al parcheggio con microchip personale e ogni persona è libera di entrare e uscire quando vuole.

  • Manicure e pedicure. Nella nostra sala beauty, le migliori consulenti di bellezza saranno disponibili a coccolare le nostre clienti con un servizio eccellente.

  • Fisioterapia e massaggi. Una combinazione di tecniche di massaggio che riducono lo stress, alleviano la tensione e lasciano la pelle morbida e radiosa.

  • Accompagnamento e trasporto a visite specialistiche. A chi non è capitato di dover fare una visita medica lontana da casa e di non aver voglia di guidare? Non c’è problema: i nostri operatori saranno lieti di accompagnarvi.

  • Parrucchiera/barbiere. Nella nostra sala beauty, i nostri migliori esperti per cambiare taglio, colorare o trovare il look più adatto a te.

  • Trasporto e ritiro tintoria. Non hai voglia di uscire per portare un capo in lavanderia? Non c’è problema, il nostro personale si occuperà di farlo per te.

Per informazioni sull’accesso alla struttura contattare il
392 9098013 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Camere e ospitalità
Varie tipologie di camere tra singole, matrimoniali e doppie con letti separati, da poco rinnovate, intime e accoglienti.
Cucina e ristorazione
La cucina interna alla struttura prepara quitidinanamente pasti casalinghi, variegati e nutrienti.
Spazi e aree comuni
Abbiamo dedicato ambienti al relax, al gioco e ai momenti di aggregazione e svago.
Per informazioni sull’accesso alla struttura

Inserire il nome
Inserire un'email valida
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserire la città
Inserisci un messaggio
Accetta per continuare
Clicca sulla casella per continuare

Sostienici.
Dona il tuo 5 x 1000

Anche quest’anno c’è la possibilità di devolvere il 5 per mille delle imposte pagate lo scorso anno, a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, senza alcun onere aggiuntivo. La Nostra Cooperativa è iscritta negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. Sostieni il nostro impegno. Sostieni Cooperativa Auxilium Vitae Onlus, Grosseto.

Via Vittorio Alfieri, 5 bis - 58100 Grosseto (GR)
Telefono: 0564 20075 | Piva 01404340539
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piva e CF: 01404340539

Copyright © 2019 Cooperativa Auxilium Vitae ONLUS
Credits: Studio2 Grosseto