Torneo parrocchia dell'Addolorata

Torneo di calcio a 5 Parrocchia dell'Addolarata di Grosseto

La nostra Cooperativa da anni è aperta al dialogo con le comunità religiose del territorio e risponde sempre agli inviti che riceve per la partecipazione ad eventi che hanno come scopo il dialogo interreligioso e lo scambio culturale. La collaborazione con la Parrocchia dell’Addolorata è già attiva da diverso tempo, il Parroco Don Roberto in passato aveva invitato i nostri ragazzi a giocare nel campino dove avevano potuto conoscere i bambini della Parrocchia, anch’essi utilizzatori del campo.

Ogni anno a settembre, Don Roberto organizza una giornata di inclusione sociale, per festeggiare con i propri fedele il riavvio delle attività dopo la pausa estiva e quest’anno ha organizzato un torneo di calcio che ha visto la partecipazione di squadre formate da atleti di differenti religioni.

Ovviamente nostra Cooperativa è stata ben felice di accettare l’invito e i ragazzi si sono prestati volentieri, non solo perché interessati alla partita di calcio, ma anche perché vogliosi di entrare in contatto con le differenti comunità religiose del territorio per combattere barriere e valorizzare le differenze. Dopo il torneo e le premiazioni, le squadre si sono riunite per la cena, a cui hanno partecipato anche gli altri fedeli che avevano fatto da pubblico. Come ogni grande famiglia che si rispetti, ognuno ha portato qualcosa per l’altro: dolci, riso, bibite. Per parte nostra, ha cucinato un ragazzo proveniente dal Senegal, che ha preparato piatti tipici africani, tra l’altro molto apprezzati.