Colletta alimentare

La giornata della “Colletta Alimentare” nei vari supermercati di Grosseto.

Ogni anno la nostra Cooperativa accetta di buon grado l’invito del signor Vittorio Paris che, con la sua organizzazione, programma la giornata della “Colletta Alimentare” nei vari supermercati di Grosseto.

I ragazzi ogni anno si lasciano coinvolgere per aiutare chi è in difficoltà. Come al solito, i nostri ospiti si sono dimostrati ben lieti di partecipare e di contribuire alla realizzazione dell’evento. Chi si mette all’ingresso e all’uscita dei supermercati, chi fa i viaggi con il camion per trasportare la merce donata, chi si adopera in magazzino per sistemare le derrate da distribuire. Hanno avuto a disposizione materiali idonei al lavoro come giubbotto distintivo con la scritta “volontario Auxilium Vitae”, guanti e scarpe antinfortunistiche (per chi sta in magazzino e sul camion).

Questa esperienza è sempre molto positiva, sia per i ragazzi che partecipano che per la cittadinanza, che purtroppo guarda sempre con occhio diffidente i nostri ospiti, perché nell’immaginario collettivo stazionano sulle panchine invece di prodigarsi per la comunità. Invece per i nostri ospiti è un’occasione per sentirsi utili e impegnare il loro tempo in un’attività di gruppo: è piacevole anche il momento di incontro tra gli abitanti della zona e i nostri volontari al supermercato, che talvolta si fermano a chiedere chi siano, cosa ci facciano lì e spesso si innesca anche un confronto sulle culture gastronomiche.