L'inclusione come valore primario

Accoglienza migranti

La cooperativa ha iniziato nel 2014 a gestire centri di accoglienza per richiedenti asilo sul territorio provinciale di Grosseto: dapprima a Gerfalco, nel comune di Montieri, e poi nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Arcidosso, Castel del Piano e Scarlino.

Gli ospiti che in questi anni sono stati accolti nelle nostre strutture provengono dall’Africa, principalmente subsahariana, e dall’Asia, con prevalenza dell’area pakistana e bengalese, e hanno orientativamente tra i 18 e 45 anni.

Accoglienza migranti

Per noi è molto importante occuparci non solo degli aspetti materiali dell’accoglienza, come il vitto, l’alloggio, il pocket money e ogni altra dotazione obbligatoria per legge, ma anche e soprattutto dare l’opportunità a ciascuno di loro di crearsi il proprio percorso di integrazione sociale, al fine di raggiungere la propria autonomia nel nostro paese.

Per questo motivo, oltre a favorire la loro partecipazione a corsi di formazione professionale e il loro inserimento in società sportive o associazioni culturali della zona, all’interno dei nostri centri organizziamo dei corsi di italiano e attuiamo progetti di inserimento socio-culturale e lavorativo, spesso in collaborazione con enti pubblici o con altre associazioni e cooperative del territorio.

Crediamo molto nel volontariato e per questo motivo ogni anno i nostri ragazzi si uniscono ai ragazzi del posto in occasione della Festa di Santa Lucia e delle giornate del Banco Alimentare, oltre a dare supporto alle istituzioni in occasione di situazione di emergenza (come ad esempio l’emergenza freddo dell’inizio del 2019)

Attualmente la cooperativa è partner di un progetto molto importante, finanziato dalla Regione Toscana con il Bando Welfare 2018 e denominato “Italiani…si diventa”, in cui è capofila l’Associazione Demetra. Questa iniziativa prevede il sostegno ai migranti che escono dai centri di accoglienza (essenzialmente dopo l’ottenimento della protezione e del permesso di soggiorno) e che altrimenti si ritroverebbero a vivere per strada. Offriamo loro per un periodo di 6 mesi vitto e alloggio e soprattutto costruiamo un percorso di accompagnamento al lavoro e di collocamento sul territorio attraverso l’opera dei volontari dell’Associazione oltre che di professionisti del settore. L’obiettivo è quello di un inserimento pieno e completo nella nostra società, fino ad arrivare all’autonomia sia economica che sociale.

Alcuni progetti realizzati

• Integrazione pulita” con lo svolgimento di attività di volontariato nella pulizia del verde pubblico (attuato con apposita convenzione con i Comuni di Grosseto e Arcidosso e l’Associazione Demetra);

• Progetto di Volontariato presso gli scavi archeologici di Roselle (attuato grazie al protocollo d’intesa stipulato con Prefettura di Grosseto e Soprintendenza dei beni culturali di Grosseto e Siena);

• Vari progetti realizzati con le scuole della città (Scuola elementare di Via Mascagni, Istituto Alberghiero, Liceo Rosmini) che hanno visto il coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi;
  • Torneo di calcio sociale La Zampata, che ha visto la partecipazione di numerose tra associazioni e cooperative della Provincia di Grosseto e che è già arrivato nel 2019 alla seconda edizione

• Inoltre ogni anno produciamo il nostro olio che regaliamo agli “amici” della cooperativa e che nei centri situati in campagna abbiamo attivato progetti di orti sociali.

Sostienici.
Dona il tuo 5 x 1000

Anche quest’anno c’è la possibilità di devolvere il 5 per mille delle imposte pagate lo scorso anno, a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, senza alcun onere aggiuntivo. La Nostra Cooperativa è iscritta negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. Sostieni il nostro impegno. Sostieni Cooperativa Auxilium Vitae Onlus, Grosseto.