Minori e giovani
Sentirsi parte di una famiglia

Minori e giovani

Dal 2015 la cooperativa collabora con i servizi sociali di Grosseto per ospitare i minori stranieri non accompagnati presso il Centro di Accoglienza di Casa Betania; dal 2018 abbiamo ampliato la nostra disponibilità anche per i minori italiani con problemi familiari. In entrambi i casi parliamo essenzialmente di ragazzi tra i 14 e i 17 anni che necessitano di aiuto, essendo lontani dalle famiglie d’origine.

Accoglienza migranti

L’attività che svolgiamo con i minori stranieri non accompagnati è un percorso che costruiamo di giorno in giorno, aiutandoli fin dal loro ingresso con l’apprendimento della lingua e guidandoli all’inserimento nella nostra società. Il nostro team multidisciplinare mira ad organizzare la giornata del ragazzo in modo che sia sempre impegnato in varie attività, non solo didattiche, ma anche ricreative, pur lasciandogli l’autonomia con brevi uscite libere pomeridiane. Oltre alle lezioni di italiano, organizziamo laboratori creativi, attività ludiche, gite, uscite didattiche e lezioni di educazioni civica che mirano a dare ai ragazzi un quadro d’insieme del mondo in cui vivono e della nostra società.

Dopo i primi mesi, generalmente dediti all’ottenimento del permesso di soggiorno, all’assegnazione di un tutore legale e all’apprendimento della lingua, inseriamo i ragazzi in percorsi formativi esterni a seconda del livello di scolarizzazione nel paese d’origine, dell’età e degli interessi.
Per quanto riguarda i minori italiani, tutti i nostri servizi sono ricalibrati e riadattati in base alle singole situazioni familiari di provenienza, al percorso scolastico in cui sono inseriti (o meno) e diventa fondamentale il rapporto con gli assistenti sociali che li seguono. Nel nostro lavoro riteniamo che sia fondamentale l’aspetto umano, i ragazzi che ospitiamo devono potersi sentire parte di una famiglia, devono poter riconoscere il posto in cui vivono come casa: per questo ogni operatore coinvolto, oltre alla propria professionalità, mette anche tutto il proprio impegno e il proprio cuore.

Sostienici.
Dona il tuo 5 x 1000

Anche quest’anno c’è la possibilità di devolvere il 5 per mille delle imposte pagate lo scorso anno, a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, senza alcun onere aggiuntivo. La Nostra Cooperativa è iscritta negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. Sostieni il nostro impegno. Sostieni Cooperativa Auxilium Vitae Onlus, Grosseto.